La borsa svizzera rimane vicina alla parità, perlomeno in relazione all'indice dei valori guida SMI, che alle 15.20 segnava 9254,95 punti, in progressione dello 0,10% rispetto a venerdì. Il listino globale SPI guadagnava per contro lo 0,71% a 9345,42 punti.

La marcata differenza di andamento dei due listini si spiega con la contrazione del titolo a maggiore capitalizzazione, Nestlé (-2,63%, pari a un arretramento di 2 franchi), da oggi scambiata senza il dividendo di 2,20 franchi.

La seduta sta trascorrendo nella tranquillità, anche perché i principali dati macro e aziendali saranno pubblicati solo nei prossimi giorni. L'atmosfera generale è positiva, stimolata dal sostegno fornito in Cina alla congiuntura dalla banca centrale e dai risultati di Morgan Stanley. Wall Street dovrebbe aprire in rialzo.

Sul fronte interno continuano ad apparire tonici i bancari UBS (+1,17%) e Julius Bär (+1,60%), tallonati ora da Credit Suisse (+0,83%), che domani presenterà i trimestrali. Stanno ampliando i guadagni con il passare delle ore i titoli maggiormente dipendenti dalla congiuntura, come ABB (+0,96%), Adecco (+0,96%) e Geberit (+1,25%). Nel segmento del lusso Swatch (-1,32%) non riesce a mantenersi in linea con Richemont (+0,06%).

Syngenta (-0,27%), confrontata venerdì con forti perdite, manca il rimbalzo. Swisscom (+1,39%) avanza dopo che il concorrente Orange ha fatto sapere di non voler avviare una guerra dei prezzi. Gli occhi sono puntati anche su Actelion (+1,74%), Roche (+1,44%) e Novartis (+0,87%), che nei prossimi tre giorni informeranno sull'andamento degli affari.

Nel mercato allargato Sika (+1,40%) ha sottoposto alla famiglia fondatrice un'offerta alternativa a quella di Saint-Gobain, ma per gli interessati non vi è spazio per un negoziato. SHL Telemedicine (+14,79%) è in forte crescita dopo aver confermato che sono in corso trattative con diversi interessati in merito a una fusione o a una vendita della società.

Parole chiave

Neuer Inhalt

Horizontal Line


subscription form

Abbonatevi alla nostra newsletter gratuita per ricevere i nostri articoli.