Prospettive svizzere in 10 lingue

Borsa svizzera: si mantiene saldamente in territorio positivo

(Keystone-ATS) I listini della Borsa svizzera continuano a muoversi in territorio positivo, in attesa di Wall Street. Poco dopo le 15.15 l’indice principale SMI registrava 7’872.91 punti, in aumento dell’1,17%. L’indice allargato SPI era a quota 7’433.53 (+1,16%). L’Europa guarda con ottimismo alla riunione di oggi pomeriggio a Bruxelles, dove l’Eurogruppo dove decidere gli aiuti alla Grecia, hanno indicato gli operatori.

Ulteriori impulsi sono attesi dall’inizio della stagione dei bilanci semestrali, che sarà lanciata questa sera dal gigante americano dell’alluminio Alcoa.

Tutti i valori guida si stanno muovendo in territorio positivo. Fra i titoli più sensibili alle oscillazioni della congiuntura, ABB sale dell’1,60%, Adecco segna un balzo del 2,36%, Geberit cresce dell’1,06%, Holcim dello 0,23%. Nel segmento del lusso robusta progressione per Richemont (+2,13%) e Swatch Group (+2,08%).

Nel comparto bancario, UBS sale dell’1,92%, Credit Suisse dell’1,18% e Julius Bär del 2,32%. Quanto agli assicurativi, Zurich guadagna l’1,16%, Swiss Re l’1,99%. Le recenti inondazioni in Europa centrale e orientale costeranno a Swiss Re circa 300 milioni di dollari (289 milioni di franchi), indicato oggi il riassicuratore zurighese.

I due giganti farmaceutici danno una mano al mercato: Novartis sale dell’1,55%, sulla scia di notizie positive su suoi prodotti e del giudizio da parte di Citigroup. Roche avanza dello 0,92%. Nestlé – l’altro peso massimo difensivo – guadagna lo 0,56%. Fra le altre blue chip si sta mettendo in luce Givaudan che registra un rialzo del 2,73%

Nel mercato allargato Zehnder è in ribasso del 6, %. L’impresa ha fatto sapere che si attende per l’intero esercizio corrente una flessione dell’utile operativo.

SWI swissinfo.ch - succursale della Società svizzera di radiotelevisione SRG SSR

SWI swissinfo.ch - succursale della Società svizzera di radiotelevisione SRG SSR