Prospettive svizzere in 10 lingue

Borsa svizzera: vira in negativo

(Keystone-ATS) Dopo un avvio al rialzo la borsa svizzera ha virato in negativo: alle 11.10 l’indice dei valori guida SMI segnava 8558,97 punti, in flessione dello 0,17% rispetto a ieri. Si mantiene per contro timidamente positivo il listino globale SPI (+0,06% a 8822,30 punti).

Il mercato era stato inizialmente sostenuto dalla misure di stimolo prospettate dalle autorità di Pechino per sostenere l’economia cinese e dal recupero del prezzo del petrolio. Con il trascorrere delle ore questi effetti sono andati però spegnendosi e i segni meno si sono fatti sempre più fitti.

Al centro dell’attenzione figura Actelion (+0,89%), dopo che dagli Usa è giunto il via libera alla commercializzazione del medicinale Uptravi. Meno tonici sono gli altri due titoli farmaceutici, Novartis (+0,24%) e Roche (+0,04%). E addirittura negativo è un ulteriore peso massimo difensivo, Nestlé (-0,21%).

In calo si presentano diversi valori dipendenti dai cicli economici come ABB (-0,23%), Adecco (-0,15%) e Geberit (-0,03%): fa eccezione LafargeHolcim (+0,54%). Swatch (+1,05%) e Richemont (+0,50%) non risentono delle cattive notizie sull’export orologiero in novembre: i due titoli hanno già subito quest’anno un notevole arretramento, pari a circa un quinto del loro valore.

Poco mossi appaiono i bancari UBS (-0,16%) e Credit Suisse (+0,24%).

SWI swissinfo.ch - succursale della Società svizzera di radiotelevisione SRG SSR

SWI swissinfo.ch - succursale della Società svizzera di radiotelevisione SRG SSR