Navigation

Borsa svizzera: virata in positivo

Questo contenuto è stato pubblicato il 24 novembre 2009 - 15:21
(Keystone-ATS)

ZURIGO - Dopo aver aperto al ribasso la Borsa svizzera ha guadagnato terreno, virando in positivo poco prima di mezzogiorno. Alle 15.00 l'indice dei valori guida SMI segnava 6425,37 punti (+0,24% rispetto a ieri), mentre il listino globale SPI era in crescita dello 0,15% a 5523,87 punti.
Sulla scia delle altre piazze europee il mercato elvetico era partito male, influenzato dalla debolezza delle borse asiatiche e dai realizzi di guadagno. La fase di consolidamento era inoltre attesa, dopo i forti rialzi registrati nella seduta di ieri.
Una sostanziosa boccata d'ossigeno è però giunta dall'indice Ifo sulla fiducia delle imprese tedesche, che a novembre è salito ai massimi da 15 mesi, superando le previsioni. Nel pomeriggio è quindi arrivato il dato sul prodotto interno lordo degli Stati Uniti nel terzo trimestre 2009, rivisto al ribasso a +2,8% dal +3,5% della prima stima, un valore in linea con le stime degli analisti. Nelle prossime ore seguiranno altri dati macroeconomici, in parte anticipati a causa della festività di giovedì ("Thanksgiving").
L'effetto rimbalzo rispetto a ieri sta penalizzando in particolare i bancari UBS (-1,58%), Credit Suisse (-1,60%) e Julius Bär (-1,98%). In rialzo gli assicurativi Swiss Re (+1,80%) e Zurich (+0,44%), mentre in controtendenza è Swiss Life (-0,68%). Sostengono il listino i farmaceutici Novartis (+1,27%) e Roche (+1,02%), mentre appare meno tonico il terzo difensivo di peso, Nestlé (+0,21%).

Cambia la tua password

Desideri veramente cancellare il tuo profilo?

Non è stato possibile registrare l'abbonamento. Si prega di riprovare.
Hai quasi finito… Dobbiamo verificare il tuo indirizzo e-mail. Per completare la sottoscrizione, apri il link indicato nell'e-mail che ti è appena stata inviata.

Scoprite ogni settimana i nostri servizi più interessanti.

Iscrivitevi ora per ricevere gratuitamente i nostri migliori articoli nella vostra casella di posta elettronica.

La dichiarazione della SRG sulla protezione dei dati fornisce ulteriori informazioni sul trattamento dei dati.