Navigazione

Saltare la navigazione

Funzionalità principali

Borsa svizzera accelera

La Borsa svizzera accelera con l'indice SMI dei titoli principali che a due ore dalla chiusura segna una progressione dell'1,60% a 8'996,23 punti, mentre l'indice complessivo SPI sale dell'1,58 % a quota 10'606.25.

Quella odierna è la terza seduta positiva di fila. Lo SMI ha già più che compensato le perdite della scorsa settimana e sta lentamente tornando verso la soglia dei 9'000 punti. Secondo alcuni analisti potrebbe persino puntare al picco di 9'200 registrato nello scorso agosto. I progressi sono da mettere in relazione all'allentamento delle tensioni commerciali tra Stati Uniti e Cina.

Nel pomeriggio sono attesi i dati sull'occupazione dell'agenzia privata americana per l'impiego ADP, da cui gli investitori sperano di trarre conclusioni sul ritmo del previsto aumento dei tassi di interesse negli Stati Uniti. Altri impulsi sono attesi nella giornata di domani con la presentazione dei risultati di Credit Suisse, del riassicuratore Swiss Re e del gruppo Swisscom.

Sulla piazza zurighese gli ordini di acquisto stanno interessando in modo particolare le azioni delle aziende produttrici di beni di lusso Richemont (+2,96%) e Swatch (+3,0%), ma anche il fornitore di servizi per il personale Adecco (+3,49%) e il gruppo chimico per l'edilizia Sika (+3,48%). In ripresa anche il titolo di Geberit (+3,69%), che ieri ha lasciato sul terreno quasi il 10% dopo aver annunciato un abbassamento degli obiettivi aziendali.

Tra i pesi massimi difensivi il colosso dell'alimentare Nestlé allunga leggermente dello 0,50%, Roche sale dell'1,69% e Novartis dello 0,97%. Tra i bancari UBS (+2,67%) appare ancora più ispirata di Credit Suisse e Julius Bär (entrambe +2,34%).

Sul mercato allargato Clariant, che ha registrato un forte aumento del fatturato nei primi nove mesi dell'anno a quasi 5 miliardi di franchi, sta guadagnando il 3,56%. Rieter, che nei primi tre trimestri ha registrato una contrazione degli ordini, rimane incollata sulle quotazioni di ieri.

Parole chiave

Neuer Inhalt

Horizontal Line


subscription form

Abbonatevi alla nostra newsletter gratuita per ricevere i nostri articoli.