Prospettive svizzere in 10 lingue

Borsa svizzera accentua perdite

(Keystone-ATS) La borsa svizzera ha accentuato le perdite nel corso della mattinata: l’indice SMI dei titoli guida, verso le 11.30, segna una flessione dello 0,69% a 6’393.31 punti, mentre l’indice complessivo SPI cede lo 0,60% a quota 5’912.78.

Sui mercati c’è attesa per gli appuntamenti tra il presidente Ue Herman Van Rompuy e la cancelliera Angela Merkel, mentre il presidente François Hollande è atteso a Roma dal premier italiano Mario Monti.

Un operatore ha detto che gli investitori restano cauti, in attesa della riunione della Banca centrale europea di giovedì. Impulsi negativi sono poi giunti dall’agenzia di valutazione Moody’s, che ha rivisto al ribasso l’outlook dell’Unione Europea da ‘stabile’ a ‘negativo’.

Tra le blue chip un solo titolo – Swisscom (+0,42%) – è in territorio positivo. Perdono terreno UBS (-0,47%), Credit Suisse (-0,54%) e soprattutto Julius Bär (-1,06%), così come tra gli assicurativi Zurich Insurance (-0,44%).

Le aziende farmaceutiche Novartis e Roche sono in discesa rispettivamente dello 0,80% e dell’1,14%. Il gigante dell’alimentare Nestlé perde lo 0,67%.

SWI swissinfo.ch - succursale della Società svizzera di radiotelevisione SRG SSR

SWI swissinfo.ch - succursale della Società svizzera di radiotelevisione SRG SSR