Prospettive svizzere in 10 lingue

Borsa svizzera debole, pesano incertezze su debito e congiuntura

(Keystone-ATS) Ancora una mattinata debole per la Borsa svizzera, con gli investitori fattisi prudenti a causa delle persistente crisi del debito e delle previsioni congiunturali al ribasso formulate dal FMI. verso le 11.30, l’indice SMI delle blue chip perdeva lo 0,17% a 6586,08 punti. Sul mercato allargato, l’SPI cedeva lo 0,18% a 6090,81 punti.

Stando agli analisti consultati dalla Reuters, nel pomeriggio le contrattazioni potrebbero ravvivarsi in parallelo alla pubblicazione di dati macro provenienti dagli Stati Uniti. In particolare, è atteso l’indice sulla fiducia dei consumatori americani.

Sul fronte dei consumi in Svizzera, in agosto si è segnalato un rallentamento. In Italia, siamo al tracollo con una flessione stimata per il 2012 oscillante tra il 3 e il 5%, la peggiore dal Dopoguerra.

Quanto alla crisi del debito, oggi la Spagna ha collocato sui mercati titoli di Stato a 3 e 6 mesi per complessivi 3,98 miliardi di euro (4 miliardi il target massimo) registrando un aumento dei tassi. Per il bonos a tre mesi il rendimento medio è salito all’1,203% da 0,946% dell’asta di agosto e su quello a 6 mesi il tasso è aumentato al 2,213% dal 2,026% precedente.

A livello di singoli titoli dell’SMI, UBS risulta in calo dello 0,91%, Credit Suisse dello 0,80%, mentre Julius Baer è in controtendenza (+0,74%). Tra gli assicurativi, Zurich insurance è in flessione dello 0,38% e Swiss RE dello 0,64%.

Tra i pesi massimi, Nestlé tiene con un +0,42%, mentre Novartis e Roche sono in calo (-0,26% e -0,45%), appesantendo i listini. Tra i pochi titoli in crescita si segnalano Syngenta (0,41%) e Richemont (+0,34%)

Nel mercato allargato, Valora guadagnava il 4,74%. Il gruppo commerciale ha rilevato l’impresa tedesca Ditsch/Brezelkönig, società familiare attiva nella fabbricazione e nella vendita di brezel, il caratteristico tipo di pane diffuso in area germanofona. L’operazione dovrebbe essere conclusa entro la fine dell’anno.

SWI swissinfo.ch - succursale della Società svizzera di radiotelevisione SRG SSR

SWI swissinfo.ch - succursale della Società svizzera di radiotelevisione SRG SSR