Navigazione

Saltare la navigazione

Funzionalità principali

Borsa svizzera debole, pesano incertezze su debito e congiuntura

Ancora una mattinata debole per la Borsa svizzera, con gli investitori fattisi prudenti a causa delle persistente crisi del debito e delle previsioni congiunturali al ribasso formulate dal FMI. verso le 11.30, l'indice SMI delle blue chip perdeva lo 0,17% a 6586,08 punti. Sul mercato allargato, l'SPI cedeva lo 0,18% a 6090,81 punti.

Stando agli analisti consultati dalla Reuters, nel pomeriggio le contrattazioni potrebbero ravvivarsi in parallelo alla pubblicazione di dati macro provenienti dagli Stati Uniti. In particolare, è atteso l'indice sulla fiducia dei consumatori americani.

Sul fronte dei consumi in Svizzera, in agosto si è segnalato un rallentamento. In Italia, siamo al tracollo con una flessione stimata per il 2012 oscillante tra il 3 e il 5%, la peggiore dal Dopoguerra.

Quanto alla crisi del debito, oggi la Spagna ha collocato sui mercati titoli di Stato a 3 e 6 mesi per complessivi 3,98 miliardi di euro (4 miliardi il target massimo) registrando un aumento dei tassi. Per il bonos a tre mesi il rendimento medio è salito all'1,203% da 0,946% dell'asta di agosto e su quello a 6 mesi il tasso è aumentato al 2,213% dal 2,026% precedente.

A livello di singoli titoli dell'SMI, UBS risulta in calo dello 0,91%, Credit Suisse dello 0,80%, mentre Julius Baer è in controtendenza (+0,74%). Tra gli assicurativi, Zurich insurance è in flessione dello 0,38% e Swiss RE dello 0,64%.

Tra i pesi massimi, Nestlé tiene con un +0,42%, mentre Novartis e Roche sono in calo (-0,26% e -0,45%), appesantendo i listini. Tra i pochi titoli in crescita si segnalano Syngenta (0,41%) e Richemont (+0,34%)

Nel mercato allargato, Valora guadagnava il 4,74%. Il gruppo commerciale ha rilevato l'impresa tedesca Ditsch/Brezelkönig, società familiare attiva nella fabbricazione e nella vendita di brezel, il caratteristico tipo di pane diffuso in area germanofona. L'operazione dovrebbe essere conclusa entro la fine dell'anno.

Neuer Inhalt

Horizontal Line


Sondaggio svizzeri all'estero

Sondaggio

Cari svizzeri all'estero, le vostre opinioni contano

Sondaggio

subscription form

Abbonatevi alla nostra newsletter gratuita per ricevere i nostri articoli.