Contenuto esterno

Il seguente contenuto proviene da partner esterni. Non possiamo dunque garantire che sia accessibile per tutti gli utenti.

All'indomani della decisione sui tassi della Fed la mattinata prosegue al ribasso alla borsa svizzera: alle 11.05 l'indice dei valori guida SMI segnava 8751,57 punti, in flessione dell'1,11% rispetto a ieri.

Il listino globale SPI perdeva lo 0,99% a 8926,02 punti. Il fatto che la Federal Reserve abbia rinunciato ad aumentare il costo del denaro non ha entusiasmato i mercati. Al contrario, quella che viene chiamata una "non-decision" è vista come fonte di incertezza, perché ancora una volta rimangono poco chiari i tempi del rientro dalla politica monetaria ultraespansiva praticata dalla banca centrale.

Lo sguardo si sposta quindi sull'andamento dell'economia negli Usa, in Cina e a livello globale. Stando a un operatore il nervosismo in tal modo aumenta, perché si tende ad inseguire ogni dato congiunturale che viene pubblicato.

Nella seduta odierna la volatilità è favorita inoltre dal fatto che oggi è il cosiddetto "giorno della streghe": quattro volte all'anno - il penultimo venerdì alla fine di ogni trimestre - scadono infatti futures e opzioni su indici e azioni, ciò che provoca spesso un aumento degli scambi e sbalzi non indifferenti.

Per quanto riguarda i singoli titoli in difficoltà sono i bancari UBS (-2,86%), Credit Suisse (-3,34%) e Julius Bär (-1,80%). Male orientati si presentano anche i valori maggiormente esposti ai cicli congiunturali come ABB (-2,38%), Adecco (-2,73%), Geberit (-0,71%) e LafargeHolcim (-1,54%).

Fra i pesi massimi difensivi Nestlé (-0,20%) e Roche (-0,46%) contengono meglio le perdite di Novartis (-1,11%), che da parte sua si è vista autorizzare in Svizzera il farmaco Entresto. Unico titolo in controtendenza è Swisscom (+0,14%).

Nel mercato allargato Plazza (invariata) ha fornito precisazioni su risultati semestrali già noti. Ha informato sull'andamento degli affari anche BVZ (+1,49%).

subscription form

Abbonatevi alla nostra newsletter gratuita per ricevere i nostri articoli.

SDA-ATS