Navigation

Borsa svizzera in rosso, pesano Roche e Novartis

Questo contenuto è stato pubblicato il 25 gennaio 2012 - 11:52
(Keystone-ATS)

Le vendite su Roche e Novartis hanno appesantito i listini alla borsa svizzera nella prima metà della giornata. Poco dopo le 11.30, l'indice SMI dei titoli guida era in contrazione dell'1,23% a 6059,65 punti. Sul mercato allargato, l'SPI cedeva l'1,04% a 5481,27 punti.

I due giganti farmaceutici basilesi sono sotto pressione; Novartis accusa un calo del 3,37% e Roche del 2,67%. Nel caso di Novartis, l'azienda ha comunicato oggi di aver chiuso il 2011 con un utile netto in calo del 7% a 8,59 miliardi di franchi, su un giro d'affari progredito del 16% a 58,57 miliardi di dollari. Nel solo quarto trimestre, l'utile netto ha segnato una contrazione del 47% a 1,21 miliardi di dollari. Tali dati e le mediocri prospettive per il 2012 sono la causa dell'ondata di vendite.

Quanto a Roche, il gruppo ha annunciato di voler rilevare la società americana Illumina, specializzata nelle scienze della vita mettendo sul tavolo 5,7 miliardi di dollari (5,28 miliardi di franchi). Il Cda dell'azienda Usa studierà l'offerta, ma per operatori citati dalla Reuters è probabile che l'azienda renana dovrà sborsare di più se vuole vincere la partita.

Le flessioni di questi due giganti sono state in parte mitigate dalla crescita di Nestlé, titolo che avanza dello 0,19%.

Tra i bancari, UBS cede lo 0,55%, Credit Suisse lo 0,53%, mentre Julius Baer sale dello 0,08%. Tra gli assicurativi, ZFS perde lo 0,75% e Swiss Re lo 0,76%. Su questi titoli influiscono le incertezze sul debito greco e sui negoziati tra Atene e i creditori privati. Nel pomeriggio si attendono dagli USA vari dati macro che potrebbero dare ulteriori impulsi al mercato.

Questo articolo è stato importato automaticamente dal vecchio sito in quello nuovo. In caso di problemi nella visualizzazione, vi preghiamo di scusarci e di indicarci il problema al seguente indirizzo: community-feedback@swissinfo.ch

Condividi questo articolo

Cambia la tua password

Desideri veramente cancellare il tuo profilo?