Prospettive svizzere in 10 lingue

Borsa svizzera non trova un indirizzo preciso

(Keystone-ATS) La borsa svizzera stenta a trovare un orientamento preciso: alle 11.30 l’indice dei valori guida SMI segnava 8092,48 punti, in progressione dello 0,19% rispetto a ieri, mentre il listino globale SPI guadagnava lo 0,16% a 8677,16 punti.

Dopo un’apertura in lieve rialzo il mercato ha virato in negativo, per poi riprendersi: i corsi sono rimasti però in una ristretta fascia di oscillazione, segno che gli investitori appaiono poco propensi ad impegnarsi.

Oggi si conosceranno infatti i tanto attesi orientamenti della Federal Reserve: la decisione sui tassi è prevista per stasera alle 20.00 ora svizzera. Negli ultimi tempi i segnali erano stati contrastanti e gli operatori sperano ora di vederci più chiaro sui tempi della prevista stretta monetaria.

Un certo impatto negativo stanno avendo i deludenti conti trimestrali di Apple, mentre sul fronte opposto viene apprezzato l’aumento del prezzo del petrolio. Nel pomeriggio nuovi impulsi potrebbero venire dagli ultimi dati sul mercato immobiliare.

In Svizzera scarseggiano le notizie di rilievo e le variazioni delle blue chip sono quasi esclusivamente frazionali. Traina il listino Nestlé (+0,48%), che ha annunciato una joint venture con l’inglese R&R nel settore gelati e surgelati. Meno tonici appaiono gli altri due pesi massimi difensivi, Novartis (-0,07%) e Roche (-0,24%).

Fra i bancari Credit Suisse (-0,20%) arranca una volta ancora dietro UBS (+0,85%) e Julius Bär (+1,04%). Negativo si presenta il comparto assicurativo, con Zurich (-0,05%), Swiss Life (-0,98%) e Swiss Re (-0,11%).

In ordine sparso si presentano i valori più sensibili ai cicli economici come ABB (+0,05%), Adecco (-0,47%), Geberit (-0,37%) e LafargeHolcim (+0,73%). Nel segmento del lusso Swatch (+0,21%) si muove non molto lontano da Richemont (+0,54%).

Nel mercato allargato AMS (-2,21%) rimane sotto pressione, mentre Charles Vögele (+1,61%) beneficia di un mini-rimbalzo. Entrambi i titoli ieri erano crollati dopo la pubblicazione di deludenti dati aziendali.

SWI swissinfo.ch - succursale della Società svizzera di radiotelevisione SRG SSR

SWI swissinfo.ch - succursale della Società svizzera di radiotelevisione SRG SSR