Prospettive svizzere in 10 lingue

Borsa svizzera oscilla attorno a parità

(Keystone-ATS) La borsa svizzera continua a oscillare attorno alla parità. Alle 15.35 l’indice dei valori guida SMI segnava 9016,47 punti, in crescita dello 0,02% rispetto a ieri, mentre il listino globale SPI guadagnava lo 0,05% a 8926,39 punti.

Dopo sei settimane di progressione, gli analisti si chiedono se l’SMI continuerà la crescita o entrerà in una fase di consolidazione. Pensano alla pubblicazione del Beige Book dopodomani e alla seconda riunione della Banca centrale europea (Bce) giovedì, mentre l’istituto di emissione europeo si appresta a inondare il mercato di liquidità. Secondo gli ambienti finanziari, i mercati oltre che della politica della Bce risentono anche dell’abbassamento dei tassi d’interesse in Cina.

Gli ultimi dati congiunturali dall’Europa sono rimasti praticamente senza conseguenze. La fiducia dell’industria in febbraio è rimasta immutata malgrado la progressione della domanda per i costruttori di macchine tedeschi in gennaio, su base annua. Un po’ di ossigeno è venuto dalla diminuzione della disoccupazione nell’Eurozona. Il dato sulla spesa personale degli americani non ha invece grossi effetti sui mercati.

Credit Suisse cede lo 0,86%. La banca ha reso noto venerdì che intende costituire accantonamenti di 277 milioni di franchi per controversie negli Stati Uniti nell’ambito di procedimenti legati ai prestiti ipotecari. Questa decisione implica che l’istituto di credito deve rivedere i risultati del quarto trimestre pubblicati due settimane fa.

Roche (+0,39%) e Novartis (+0,15%) sono in progressione. Novartis ha annunciato oggi – ma l’informazione era già trapelata – la conclusione delle sue transazioni incrociate con il gruppo britannico GlaxoSmithKline (GSK). Il gigante farmaceutico basilese prevede di ricavarne un utile straordinario, non quantificato precisamente, che sarà iscritto nei risultati del primo trimestre di quest’anno. Roche ha comunicato il prolungamento della sua offerta di acquisto sulle azioni in circolazione della società statunitense Foundation Medicine Inc. (FMI). Il nuovo termine è fissato per lunedì 6 aprile alle 24.00.

SWI swissinfo.ch - succursale della Società svizzera di radiotelevisione SRG SSR

SWI swissinfo.ch - succursale della Società svizzera di radiotelevisione SRG SSR