Prospettive svizzere in 10 lingue

Borsa svizzera poco mossa

(Keystone-ATS) La borsa svizzera ha passato la mattinata attorno alla linea di demarcazione. Alle 11.40 l’indice dei valori guida SMI segnava 8707,09 punti (-0,04% rispetto a ieri), mentre il listino globale SPI era in crescita dello 0,06% a 8584,80 punti.

Il clima generale sul mercato era positivo, segnato dalla speranza in misure di sostegno della Banca centrale europea (Bce) e di quella cinese. Le indicazioni preliminari negli Stati Uniti erano positive.

In Svizzera nel primo trimestre il prodotto interno lordo (PIL) è aumentato del 2,0% rispetto allo stesso periodo dell’anno precedente. In rapporto agli ultimi tre mesi del 2013 la crescita è stata pari allo 0,5%, ha comunicato stamane la Segreteria di Stato dell’economia (SECO).

Nestlé (+0,14%) era in progressione. La multinazionale alimentare con sede a Vevey (VD) ha reso noto che acquista dalla società canadese Valeant i diritti esclusivi di commercializzazione, negli Stati Uniti e in Canada, di diversi prodotti di dermatologia estetica, per un importo di 1,4 miliardi di dollari (1,25 miliardi di franchi). In calo gli altri pesi massimi difensivi Novartis (-0,06%) e Roche (-0,30%).

I titoli maggiormente dipendenti dalla congiuntura erano contrastati con ABB in calo (-0,28%), Holcim immutato e Adecco (+0,95%) e Geberit (+0,20%) in aumento. In crescita anche i bancari UBS (+0,33%) e Credit Suisse (+0,22%). In diminuzione invece il comparto assicurativo con Swiss Re che senava un -0,44% e Zurich un -0,23%.

SWI swissinfo.ch - succursale della Società svizzera di radiotelevisione SRG SSR

SWI swissinfo.ch - succursale della Società svizzera di radiotelevisione SRG SSR