Prospettive svizzere in 10 lingue

Borsa svizzera rimane debole

(Keystone-ATS) La Borsa svizzera rimane sottotono in fine di mattinata, con l’indice SMI dei titoli guida che verso le 11.40 segna 8679,81 punti, in flessione dello 0,11%, mentre l’indice complessivo SPI arretra dello 0,15% a quota 8557,30.

In una giornata finora priva di spunti particolari i listini, secondo gli analisti, sono trascinati verso il basso da prese di beneficio.

Stamane è peraltro stato reso noto che l’Istituto di ricerche economiche BAKBASEL ha rivisto al ribasso le previsioni di crescita dell’economia svizzera, con un tasso di espansione del prodotto interno lordo che quest’anno dovrebbe attestarsi al 2%. In marzo la progressione era stata calcolata al 2,2%.

Il mercato borsistico viene in questo momento sostenuto da Nestlé che guadagna lo 0,28%: stabili Novartis (+0,06%) e Roche (-0,07%). Deboli invece i bancari: UBS cede lo 0,94%, Credit Suisse l’1,09% e Julius Bär l’1,02%. Tra gli assicurativi Swiss Re scende dello 0,31% e Zurich Insurance dello 0,49%.

Sul mercato allargato OC Oerlikon, che oggi ha indicato di aver completato prima del previsto l’acquisizione di Sulzer Metco, sta perdendo lo 0,36%.

SWI swissinfo.ch - succursale della Società svizzera di radiotelevisione SRG SSR

SWI swissinfo.ch - succursale della Società svizzera di radiotelevisione SRG SSR