Prospettive svizzere in 10 lingue

Borsa svizzera sempre debole

(Keystone-ATS) La borsa svizzera rimane fiacca con l’indice SMI dei principali titoli che in fine di mattinata segna una flessione dello 0,57% a 7’800,12 punti, mentre l’indice complessivo SPI scende dello 0,55% a quota 8’299,90.

Alla vigilia della pubblicazione del dato sulla disoccupazione negli USA e di altri indicatori congiunturali gli investitori si mostrano prudenti preferendo mettere al sicuro parte dei guadagni accumulati di recente. Continuano peraltro a far discutere le dichiarazioni della presidente della Fed Janet Yellen, che ha allontanato l’ipotesi di un rialzo dei tassi a breve, ribadendo che gli aumenti saranno graduali.

Sul mercato allargato vi è da registrare lo sbarco della società Wisekey International Holding, specializzata nella sicurezza informatica, la cui azione è partita a 12 franchi, sotto quindi il prezzo di riferimento di 15 franchi.

Le blue chip sono tutte deboli ad eccezione della società biotecnologica Actelion, che guadagna lo 0,35%, mentre SGS e Syngenta non registrano variazioni rispetto a ieri.

Tra i valori difensivi Roche (-0,13%), fa leggermente meglio di Novartis (-0,21%) e di Nestlé (-48%). UBS, tra i bancari, sta arretrando del 2,59%, ma sono negativi anche Credit Suisse (-1,03%) e Julius Bär (-0,80%).

SWI swissinfo.ch - succursale della Società svizzera di radiotelevisione SRG SSR

SWI swissinfo.ch - succursale della Società svizzera di radiotelevisione SRG SSR