Prospettive svizzere in 10 lingue

Borsa svizzera sempre positiva, avanza Novartis

(Keystone-ATS) ZURIGO – Prosegue sempre in positivo l’andamento della Borsa svizzera, sostenuta dai pesi massimi Nestlé e Novartis. Verso le 11.20, l’indice dei titoli guida SMI guadagnava lo 0,67% a 6849,03 punti. Sul mercato allargato, l’SPI saliva dello 0,63% a 6061,68 punti.
Occhi puntati su Novartis (+1,42%) che nel primo trimestre ha conseguito risultati in forte rialzo. Il fatturato del colosso farmaceutico è aumentato del 25% a 12,1 miliardi di dollari. L’utile netto ha segnato un balzo del 49% a 2,9 miliardi. Queste cifre sono superiori alle previsioni degli analisti. La concorrente Roche è praticamente invariata (+0,06%). Nestlé guadagna l’1,46%.
Bancari in parziale recupero dopo la stangata di ieri dovuta alla vicenda Goldman Sachs, sospettata di frode negli Stati Uniti. UBS sale dello 0,28%, mentre il Credit Suisse è in perdita dello 0,45%, e Julius Baer dello 0,43%. Tra gli assicurativi, ZFS avanza dello 0,24% e Swiss Life dello 0,65%. Swiss Re lascia sul terreno invece lo 0,98%.
Tra i titoli ciclici, Holcim cresce dello 0,86% e ABB dello 0,64%. Stando all’agenzia AWP, ABB ha siglato in Algeria un contratto da 28 milioni di dollari nell’ambito di un progetto legato allo sfruttamento delle acque nel deserto del Sahara al fine di garantire l’approvvigionamento di Tamanrasset, località ubicata a 2 mila chilometri a Sud della capitale.
Primo giorno di contrattazioni oggi alla Borsa svizzera per il titolo di Transocean, il maggiore operatore mondiale nelle perforazioni marine offshore con sede a Zugo. L’esordio è positivo: l’azione avanza dell’1,73%.

SWI swissinfo.ch - succursale della Società svizzera di radiotelevisione SRG SSR

SWI swissinfo.ch - succursale della Società svizzera di radiotelevisione SRG SSR