Prospettive svizzere in 10 lingue

Borsa svizzera sempre positiva

(Keystone-ATS) Si mantiene al di sopra della soglia della parità la Borsa svizzera, con l’indice SMI dei titoli guida che poco dopo le 15.00 segna una progressione dell’1,58% a 7’943.64 punti, mentre l’indice globale SPI avanza dell’1,48% a quota 7’508.11.

Dopo la chiusura per la festività del Primo Agosto, Zurigo sta recuperando i guadagni che le altre piazze borsistiche hanno messo a segno il giorno precedente sulla scia delle politiche monetarie espansive annunciate dalla Banca centrale europea e dalla Fed americana.

Tutte le blue chip sono di segno positivo, con guadagni superiori al 2% per Actelion, Adecco, Credit Suisse, Ubs, Nestlé, Richemont, Swatch e Transocean.

Oggi Credit Suisse ha reso noto di aver ceduto il suo Customized Fund Investment Group (CFIG) alla società americana Grosvenor Capital Management, per un ammontare, secondo il “Wall Street Journal”, di 200 milioni di franchi.

Sempre oggi dagli Stati Uniti è giunta notizia che il tasso di disoccupazione è calato in luglio al 7,4% dal 7,6% di giugno. L’economia americana ha creato 162.000 posti di lavoro, meno comunque dei 185.000 attesi dal mercato.

Sulla borsa di Zurigo ha avuto un impatto favorevole l’indice svizzero dei responsabili degli acquisti (Purchasing Manager’s Index, PMI), che a luglio ha registrato una crescita di 5,5 punti raggiungendo quota 57,4, il livello più elevato da maggio del 2011.

SWI swissinfo.ch - succursale della Società svizzera di radiotelevisione SRG SSR

SWI swissinfo.ch - succursale della Società svizzera di radiotelevisione SRG SSR