Contenuto esterno

Il seguente contenuto proviene da partner esterni. Non possiamo dunque garantire che sia accessibile per tutti gli utenti.

Il cielo rimane sgombro da nubi per la borsa svizzera, che continua a salire di quota: alle 15.30 l'indice dei valori guida SMI segnava 8934,38 punti, in progressione dello 0,48% rispetto a ieri, mentre il listino globale SPI guadagnava lo 0,44% a 10'118,13 punti.

Era dal dicembre 2015 che l'SMI non superava la soglia degli 8900 punti. Il mercato è sostenuto anche da buoni dati congiunturali europei. Negli Usa inoltre le richieste di sussidio disoccupazione sono scese la scorsa settimana più del previsto e anche il dato sul deficit commerciale di marzo è risultato migliore delle attese.

Sul fronte interno gli occhi rimangono puntati su Swiss Re (+1,94%), che ha presentato risultati trimestrali in calo ma non tanto quanto si aspettavano gli analisti. Nella stessa scia si muovono anche gli altri due assicurativi, Zurich (+0,58%) e Swiss Life (+0,97%).

Credit Suisse (+1,24%) ha annunciato un versamento di 400 milioni di dollari per appianare una vertenza legale negli Usa e ha aumentato gli accantonamenti per rischi di natura giuridica. Positivi sono anche gli altri due bancari, UBS (+0,58%) - l'assemblea generale ha approvato tutte le proposte e il CEO Sergio Ermotti ha ventilato la possibilità di maggiori elargizioni per gli azionisti - nonché Julius Bär (+0,29%).

Bene orientati sono pure i valori più sensibili ai cicli economici come ABB (+0,12%), Adecco (+0,54%), LafargeHolcim (+1,60%) - che rimbalza dopo le perdite subite ieri in concomitanza con i risultati - e Geberit (+0,31%). Nel segmento del lusso Swatch (+0,45%) è quasi perfettamente in linea con Richemont (+0,59%).

In forte perdita è invece la matricola dell'SMI, Lonza (-2,34%). Trainano con più o meno vigore il listino i pesi massimi difensivi Nestlé (+0,77%), Novartis (+0,20%) e Roche (+0,38%).

Nel mercato allargato ha informato sull'andamento degli affari Molecular Partners (-2,30%). Evolva (+1,85%) approfitta della sottoscrizione di contratti in Europa.

Neuer Inhalt

Horizontal Line


subscription form

Abbonatevi alla nostra newsletter gratuita per ricevere i nostri articoli.

swissinfo IT

Unitevi alla nostra pagina Facebook in italiano

SDA-ATS