Prospettive svizzere in 10 lingue

Borsa svizzera sotto la parità

(Keystone-ATS) Dopo essersi mantenuti complessivamente sopra la parità stamattina, i listini della Borsa svizzera hanno cominciato a oscillare attorno alla linea di demarcazione e alle 15.20 si muovono ormai chiaramente in negativo. L’SMI segna un -0,16% a 10’389.14 punti.

Da parte sua l’SPI cede lo 0,13% a 12’566.24 punti.

Dopo la Banca nazionale svizzera stamani, nel primo pomeriggio anche la banca centrale europea – come previsto – non ha modificato la sua politica monetaria.

Tra le blue chip in forte rialzo Credit Suisse (+1,37%). Trainano invece al ribasso il listino i pesi massimi difensivi: Nestlé perde lo 0,37%, Novartis lo 0,42% e Roche lo 0,69%. Senza chiara direzione i ciclici, gli assicurativi e il lusso.

Nel mercato allargato Clariant sale dell’1,31% grazie a un commento positivo di Baader Helvea e al miglioramento della raccomandazione da parte di una banca estera. Da parte sua Molecular Partners sale del 4,00% in occasione della giornata degli investitori.

Schmolz+Bickenbach cede invece il 3,00%, ma il titolo è negoziato senza il diritto di sottoscrizione: oggi inizia infatti il periodo di sottoscrizione per il previsto aumento di capitale.

SWI swissinfo.ch - succursale della Società svizzera di radiotelevisione SRG SSR

SWI swissinfo.ch - succursale della Società svizzera di radiotelevisione SRG SSR