Prospettive svizzere in 10 lingue

Borsa svizzera vira in negativo

(Keystone-ATS) La borsa svizzera ha virato in negativo con l’indice SMI dei titoli guida che in fine di mattinata segna un calo dello 0,65% a quota 8’649.36, mentre l’indice complessivo SPI arretra dello 0,51% a 8’838.04 punti.

Stamane sono stati resi noti i dati relativi alle esportazioni orologiere, che in settembre sono calate del 7,9% su base annua, a 1,81 miliardi di franchi. In termini di volume si è assistito a una flessione dell’8,1% a 1,71 milioni di orologi esportati. La flessione è stata particolarmente accentuata in Asia, mentre in Europa il trend è stato positivo.

In borsa il titolo Swatch soffre e perde il 2,82%. Il movimento al ribasso investe anche la concorrente Richemont, che scivola all’indietro dell’1,92%.

In controtendenza rispetto all’andamento del mercato il gruppo biotecnologico basilese Actelion, che ha rivisto al rialzo gli obiettivi aziendali sulla base dei buoni risultati trimestrali, superiori alle attese degli analisti. L’azione sta salendo del 3,27%, mentre ordini di vendita stanno interessano i farmaceutici Roche (-0,54%) e Novartis (-1,0%), così come il colosso dell’alimentare Nestlé (-0,27%).

I bancari appaiono deboli (UBS cede l’1,14%, Julius Bär lo 0,86% e Credit Suisse lo 0,41%) e negativi sono anche i titoli più esposti ai cicli congiunturali, ad eccezione di Geberit. Sul mercato allargato Panalpina ha annunciato risultati deludenti e il titolo arretra del 7,81%..

SWI swissinfo.ch - succursale della Società svizzera di radiotelevisione SRG SSR

SWI swissinfo.ch - succursale della Società svizzera di radiotelevisione SRG SSR