Prospettive svizzere in 10 lingue

Borsa svizzera vira in positivo in fine mattinata

(Keystone-ATS) La borsa svizzera ha virato in positivo in fine mattinata, con l’indice SMI dei principali titoli che segna una crescita dello 0,26% a quota 8’991.51, mentre l’indice generale SPI sale dello 0,19% a 9’214.28 punti.

Le contrattazioni sono partite fiaccamente stamane, dopo due giornate positive, ma poco dopo le 11 gli indici hanno superato la linea di demarcazione tornando in territorio positivo. Secondo gli operatori, mancano impulsi da Oltreoceano, dove si celebra il lungo finesettimana del Ringraziamento: Wall Street sarà aperta solo per qualche ora nel pomeriggio.

Segnali negativi sono giunti stamane dai mercati asiatici: a Tokyo l’indice Nikkei ha chiuso leggermente al di sotto della linea delle contrattazioni (-0,30% a 19.833 punti), mentre l’indice di riferimento della Borsa di Shanghai ha incassato un sonoro -5,48%.

In mattinata è giunta la notizia che le autorità cinesi hanno vietato ai broker l’utilizzo dei derivati per finanziare le attività di trading in azioni dei loro clienti. Per assicurare ampia liquidità al sistema bancario cinese la banca centrale ha iniettato 100 miliardi di yuan tramite un finanziamento a sei mesi a 11 istituzioni finanziarie.

Sulla piazza zurighese i maggiori guadagni sono fatti segnare da Adecco (+1,30%), Transocean (+0,68%) , Syngenta (+0,66%) e SGS (+0,62%). Cedono invece terreno soprattutto Julius Baer (-0,55%), CS Group (-0,55%), LafargeHolcim (-0,54%), ABB (-0,41%) e Givaudan (-22%).

Tra i pesi massimi difensivi il colosso dell’alimentare Nestlé guadagna lo 0,33%, mentre poco mosso è l’andamento dei farmaceutici: Novartis e Roche segnano un +0,11%. Peggio (-0,14%) fa la società biotecnologica Actelion.

Sul listino allargato, si segnalano gli ampi guadagni di Dottikon ES (+6,56%): il gruppo chimico argoviese ha annunciato stamane di essere tornato nelle cifre nere nel primo semestre 2015/16, chiuso il 30 settembre. Con un fatturato in crescita di oltre il 10%, a 43,2 milioni di franchi, l’impresa ha realizzato un utile netto di 1 milione.

SWI swissinfo.ch - succursale della Società svizzera di radiotelevisione SRG SSR

SWI swissinfo.ch - succursale della Società svizzera di radiotelevisione SRG SSR