Prospettive svizzere in 10 lingue

Bosnia: 20mo Srebrenica, premier serbo a commemorazioni

(Keystone-ATS) Il premier serbo Aleksandar Vucic ha detto che si recherà sabato prossimo a Srebrenica dove sono in programma le commemorazioni ufficiali per il 20mo anniversario del massacro di ottomila musulmani ad opera delle truppe serbo-bosniache di Ratko Mladic.

Parlando ieri in tarda serata in una conferenza stampa a Belgrado, Vucic ha detto che “la politica della Serbia è di porgere la mano”. “Noi serbi siamo per la riconciliazione ma non accettiamo umiliazioni”, ha aggiunto il premier con riferimento alla risoluzione su Srebrenica messa a punto dalla Gran Bretagna e il cui voto, previsto per oggi al consiglio di sicurezza dell’Onu, è stato rinviato a domani per il persistere di forti differenze di vedute tra i membri permanenti del Consiglio di sicurezza. Belgrado respinge in toto il testo di tale risoluzione, ritenendolo apertamente anti-serbo e contrario agli sforzi di riconciliazione tra i popoli della ex Jugoslavia. “Sono sicuro – ha detto Vucic – che se resta tale testo la risoluzione non verrà approvata neanche domani”.

Vucic ha ammesso l’orrendo crimine commesso dai serbo-bosniaci a Srebrenica, ma ha aggiunto al tempo stesso che “ogni crimine ha un nome e un cognome” e che “non vi può essere una colpa collettiva”. Vi sono stati orrendi crimini anche contro serbi, ma “non vi può essere una colpa collettiva né di croati né di bosniaci”.

SWI swissinfo.ch - succursale della Società svizzera di radiotelevisione SRG SSR

SWI swissinfo.ch - succursale della Società svizzera di radiotelevisione SRG SSR