Prospettive svizzere in 10 lingue

Bp promette, mai estrazione petrolio in siti Unesco

Un impegno per non rovinare il pianeta. KEYSTONE/EPA/SERGEI ILNITSKY sda-ats

(Keystone-ATS) Uno dei giganti dell’energia, Bp, ha annunciato che si asterrà dall’intraprendere nuove attività di esplorazione o sfruttamento di petrolio e gas nei siti patrimonio mondiale dell’Unesco.

Lo annuncia l’Organizzazione delle Nazioni Unite per l’educazione, la scienza e la cultura dopo l’impegno assunto dal Ceo di Bp, Bernard Looney.

L’azienda ha inoltre accettato di consultare l’Unesco nel caso in cui prenda in considerazione progetti di estrazione in zone cuscinetto o in altre aree adiacenti ai siti del patrimonio mondiale. Bp si è inoltre impegnata ad evitare altre attività che potrebbero influire sul valore o sull’integrità delle proprietà del Patrimonio Mondiale.

“Con l’impegno di Bp, un altro leader mondiale nel settore petrolifero e del gas riconosce che ci sono posti sulla Terra che dovrebbero essere protetti dall’impatto delle attività estrattive a causa della loro importanza globale. I siti patrimonio dell’umanità sono luoghi, riconosciuti come unici e di eccezionale valore universale in conformità con la Convenzione del Patrimonio Mondiale”, ha dichiarato Mechtild Rassler, direttore del Centro del Patrimonio Mondiale Unesco.

SWI swissinfo.ch - succursale della Società svizzera di radiotelevisione SRG SSR

SWI swissinfo.ch - succursale della Società svizzera di radiotelevisione SRG SSR