Navigation

Brasile: a Rio vince escola che celebra Re del Bajon

Questo contenuto è stato pubblicato il 23 febbraio 2012 - 08:10
(Keystone-ATS)

Celebrando il popolare cantante Luiz Gonzaga (1912-1989), detto il "Re del Bajon" e la cultura del nord-est brasiliano, i 3'500 componenti della Escola do Samba Unidos da Tijuca si sono imposti nella sfida del Gruppo Speciale del Carnevale di Rio de Janeiro 2012. Lo rendono noto i media, precisando che l'annuncio è stato fatto nella Piazza dell'Apoteosi del Sambodromo, al termine della lettura dei voti espressi dalla giuria.

Al secondo posto si è classificata la escola Salgueiro, considerata la più importante di Rio, seguita da Beja Flor della vicina cittadina di Ninopolis, che aveva vinto l'anno scorso.

Questo è il terzo campionato vinto dalla Escola nel Gruppo Speciale che ha sfilato nel Sambodromo. Il primo titolo è stato ottenuto nel 1936 e il secondo è arrivato solo dopo un lunghissimo digiuno, nel 2010. La scuola deve il suo trionfo anche al "carnavalesco" (regista) Paulo Barros, uno dei più audaci e premiati della Festa carioca, famoso per le innovazioni proposte in passerella.

A differenza di San Paolo, dove la notte scorsa si sono registrati incidenti tra tifoserie opposte, la votazione della scuola campione a Rio si è svolta senza problemi.

Questo articolo è stato importato automaticamente dal vecchio sito in quello nuovo. In caso di problemi nella visualizzazione, vi preghiamo di scusarci e di indicarci il problema al seguente indirizzo: community-feedback@swissinfo.ch

Condividi questo articolo

Cambia la tua password

Desideri veramente cancellare il tuo profilo?