Brasile: colpo da 6 mln dollari, grazie a finale campionato
SAN PAOLO - Ci hanno messo quattro mesi per scavare un tunnel di oltre cento metri, da una casa della periferia di San Paolo alla sede di un'impresa che trasporta valori. Poi, ieri, il colpo grosso: approfittando della passione nazionale per il calcio, hanno atteso che scattassero i festeggiamenti per la conclusione del campionato per far saltare l'ultimo diaframma, entrare nella stanza della cassaforte e appropriarsi di 10 milioni di reais, circa 6 milioni di dollari.
Lo ha reso noto oggi la polizia, precisando che i malavitosi - forse emuli dell'impresa raccontata anni fa in un film come 'Fuga per la vittoria (con Sylvester Stallone, Pele' ed altri calciatori nelle parti di prigionieri inglesi che riescono a fuggire da un campo di prigionia tedesco grazie ad una partita di calcio) - erano almeno quattro.
Gli autori del colpo hanno lavorato quattro mesi per scavare il cunicolo e, per non dare nell'occhio, negli ultimi giorni hanno addirittura acceso un bell'albero di Natale davanti ad una finestra.
Per il blitz, hanno fatto sapere le fonti della polizia, hanno scelto la domenica e l'ora della finale del campionato (vinta dal Flamenco di Rio, che ha battuto il Gremio 2-1 al Maracanà di Rio). Quando sono cominciati i festeggiamenti dei tifosi è scattato anche il colpo. Ma nessuna delle molte guardie dell'edificio si è resa conto di quanto stava accadendo.