Prospettive svizzere in 10 lingue

Brasile: dato per morto, si presenta al suo funerale

(Keystone-ATS) Un quarantenne brasiliano, dato per morto, si è presentato ai parenti durante il suo funerale, tra la sorpresa e lo spavento generale. L’episodio è avvenuto nella zona rurale di Alagoinhas, a 107 km da Salvador de Bahia.

Il 41enne Gilberto Araujo, che da un pò di tempo si era allontanato dai suoi cari, era stato identificato per sbaglio dal fratello come la vittima di un omicidio.

Gilberto, che si guadagna da vivere lavando auto, aveva anche cercato di avvertire dello sbaglio, senza però essere creduto. Alla fine ha quindi deciso di farsi vivo proprio nel giorno del suo funerale: i familiari stavano partecipando a una veglia funebre per un’altra persona, dall’incredibile somiglianza con il vero Gilberto.

Quando è apparso all’improvviso, pochi minuti prima che il corpo venisse trasportato al cimitero, alcuni dei presenti sono svenuti, altri sono corsi via terrorizzati, ma la maggioranza ha festeggiato. “Non credevo ai miei occhi – ha detto Gilberto -. con tutta quella gente che mi baciava e abbracciava, è stato il giorno più felice della mia vita”.

SWI swissinfo.ch - succursale della Società svizzera di radiotelevisione SRG SSR

SWI swissinfo.ch - succursale della Società svizzera di radiotelevisione SRG SSR