Prospettive svizzere in 10 lingue

Brasile: Facebook chiude account falsi legati a Bolsonaro

Facebook ha smantellato decine di account che sarebbero collegati al presidente brasiliano, Jair Bolsonaro, ai suoi figli e al suo ex partito PSL, e venivano usati con falsa identità per attaccare gli avversari. KEYSTONE/EPA/RAJAT GUPTA sda-ats

(Keystone-ATS) Facebook ha annunciato di aver smantellato una rete composta da 73 account, 14 pagine e un gruppo sui social con l’accusa di essere collegati ad account falsi.

L’impresa statunitense sottolinea che questi account sarebbero collegati al presidente brasiliano, Jair Bolsonaro, ai suoi figli e al suo ex partito, il Partito social-liberale (Psl, di estrema destra), venendo usati per diffondere meme e contenuti politici, nonché per attaccare gli avversari.

Il social network non afferma che gli account siano stati utilizzati per diffondere fake news. La motivazione per smantellare la rete sarebbe l’identità falsa, la pubblicazione di spam e l’uso di meccanismi per aumentare artificialmente la portata delle pubblicazioni. Tutte le pratiche violano i termini di utilizzo delle piattaforme di Facebook.

SWI swissinfo.ch - succursale della Società svizzera di radiotelevisione SRG SSR

SWI swissinfo.ch - succursale della Società svizzera di radiotelevisione SRG SSR