Prospettive svizzere in 10 lingue

Brasile: governo lancia misure austerity per frenare deficit

(Keystone-ATS) Il presidente brasiliano ad interim, Michel Temer, ha annunciato le misure all’insegna dell’austerity che il suo governo presenterà al Congresso per frenare il deficit nei conti pubblici del Paese sudamericano.

Tra i provvedimenti principali figura l’anticipazione delle somme dovute dalla Bndes, la banca statale per lo sviluppo.

Tra il 2009 e il 2014, i governi di Lula prima e di Rousseff poi iniettarono oltre 500 miliardi di reais (al cambio attuale circa 140 miliardi di franchi) nella Bndes per elevare i prestiti e stimolare l’economia.

Attualmente, la banca ha fino al 2060 per rimborsare lo Stato, ma l’esecutivo di Temer vuole riavere almeno 70 miliardi reais entro i prossimi mesi.

L’obiettivo – secondo il ministro delle Finanze, Henrique Meirelles – è quello di far ottenere al Tesoro un risparmio di circa 7 miliardi l’anno.

Un’altra proposta per abbattere l’indebitamento pubblico è quella di attingere ai circa 2 miliardi di reais applicati nel Fondo sovrano istituito da Lula con le risorse provenienti dai giacimenti petroliferi del pre-sale e destinato all’istruzione.

Allo studio dell’equipe economica di Temer ci sono poi una controversa riforma delle pensioni e la creazione di un tetto per le spese del governo, incluse quelle per la sanità.

SWI swissinfo.ch - succursale della Società svizzera di radiotelevisione SRG SSR

SWI swissinfo.ch - succursale della Società svizzera di radiotelevisione SRG SSR