Prospettive svizzere in 10 lingue

Brasile, l’estrema destra a un passo dalla vittoria

(Keystone-ATS) Alla vigilia del primo turno delle elezioni presidenziali in Brasile, Jair Bolsonaro rafforza la sua leadership nei sondaggi e lo spettro dell’estrema destra populista si avvicina sempre di più al centro del potere del gigante sudamericano.

I sondaggi degli ultimi giorni registrano tutti la stessa evoluzione: Bolsonaro, ormai comodamente sopra la soglia del 30%, continua a crescere costantemente, mentre il suo principale avversario, Fernando Haddad – debole delfino politico di Lula da Silva – resta fermo a più di 10 punti di distanza (23-24%). Tutti gli altri candidati crollano al di sotto del 10%.

La polarizzazione dello scontro e l’ascesa di Bolsonaro rendono perfino possibile una vittoria del candidato di estrema destra al primo turno. Un’ipotesi considerata impossibile fino a due settimane fa.

Gli analisti segnalano che in un’elezione dominata dal sentimento di frustrazione e impotenza dell’opinione pubblica – stretta fra la crisi economica, gli scandali di corruzione politica e l’aumento della violenza criminale – Bolsonaro è diventato la valvola di sfogo attraverso la quale i brasiliani esprimono la loro rabbia e il loro malcontento.

Le critiche rivoltegli da ampi settori della stampa e della società civile, riprese ed amplificate all’estero, che lo denunciano come un pericolo per la democrazia non sembrano scalfire la popolarità di Bolsonaro. Paradossalmente, anche il suo allontanamento forzato dalla campagna elettorale – da quando è stato accoltellato all’addome, lo scorso 6 settembre – e la sua assenza dai dibattiti in tv hanno favorito la sua crescita nei sondaggi.

Durante l’ultima settimana, inoltre, Bolsonaro ha visto crescere i messaggi di appoggio di leader politici del centro e del centrodestra – in fuga dal crollo dei loro candidati nei sondaggi – di gruppi d’influenza importanti, come la lobby del settore agricolo e le chiese evangeliche, e di parte dei mercati, che hanno salutato la sua ascesa con impennate dell’indice della Borsa di San Paolo e un recupero sensibile del real sul dollaro.

SWI swissinfo.ch - succursale della Società svizzera di radiotelevisione SRG SSR

SWI swissinfo.ch - succursale della Società svizzera di radiotelevisione SRG SSR