Prospettive svizzere in 10 lingue

Brasile ha perso 80% delle barriere coralline

(Keystone-ATS) In mezzo secolo il Brasile ha perso circa l’80% delle barriere coralline che possedeva lungo gli oltre 3 mila chilometri della sua costa, al nordest del paese, a causa dell’inquinamento e del riscaldamento globale, secondo i risultati di uno studio dell’Università di Pernambuco, diffusi oggi dai media locali.

Beatrice Padovani, coordinatrice dell’inchiesta scientifica, ha spiegato che la distruzione di questi ecosistemi sottomarini è stata causata “da fattori di origine terrestre, come l’inquinamento domestico, industriale ed agricola, così come l’aumento della sedimentazione scatenato dalla deforestazione della flora atlantica”.

A questo si aggiunge, ha detto Padovani, che “fino agli anni ’80 c’è stata molta estrazione di coralli sulle coste del paese” per la costruzione e la decorazione, “una rimozione portata a termine con il piccone o gli esplosivi”.

Le barriere coralline soffrono anche dell’effetto dell’aumento della temperatura delle acque oceaniche, dovuto al riscaldamento globale, che porta a un incremento dei cicli di mortalità dei coralli, che formano parte di un habitat naturale nel quale vive una grande diversità di specie animali.

SWI swissinfo.ch - succursale della Società svizzera di radiotelevisione SRG SSR

SWI swissinfo.ch - succursale della Società svizzera di radiotelevisione SRG SSR