Prospettive svizzere in 10 lingue

Brennero: nel 2025 sarà conclusa la galleria ferroviaria di base

(Keystone-ATS) “Il primo treno che percorrerà il tunnel ferroviario del Brennero sarà il 27 settembre 2025 e la sua entrata in servizio avverrà entro la fine del 2026”.

È quanto ha annunciato oggi a Bolzano, Konrad Bergmeister, uno degli amministratori del Brennero Basis Tunnel (BBT) in occasione della visita di Pat Cox, coordinatore europeo per l’asse TEN-T1 Berlino-Palermo che ha fatto il punto sulla situazione dei lavori.

La data scelta non è una qualsiasi. Il 27 settembre 1825, quindi 200 anni prima, la prima locomotiva a vapore, con l’ingegnere britannico George Stephenson alla guida, aveva percorso 15 chilometri sulla tratta Stockton – Darlington.

I lavori del tunnel principale procedono come da programma, i mezzi finanziari sono stati assicurati e i bandi di gara sono in corso. Il 30% dei lavori del BBT è già assegnato, entro un anno si arriverà al 90%.

Pat Cox ha ribadito l’impegno dell’UE e ha riconosciuto lo sforzo delle istituzioni locali a favore di una politica di corridoio e non solo locale auspicando che si prosegua sollecitamente su questa strada.

Il progetto prevede la costruzione di una galleria di 55 km. A titolo di confronto il tunnel di base del San Gottardo è lungo 57 km.

SWI swissinfo.ch - succursale della Società svizzera di radiotelevisione SRG SSR

SWI swissinfo.ch - succursale della Società svizzera di radiotelevisione SRG SSR