Contenuto esterno

Il seguente contenuto proviene da partner esterni. Non possiamo dunque garantire che sia accessibile per tutti gli utenti.

Negoziati sulla Brexit da maggio

KEYSTONE/EPA/ANDY RAIN

(sda-ats)

Il via definitivo per sedersi al tavolo dei negoziati con Londra arriverà solo a maggio. Il 22 maggio infatti i ministri degli Affari europei dei 27 saranno chiamati ad adottare all'unanimità gli orientamenti per il mandato negoziale.

Lo spiegano fonti Ue che sottolineano come la bozza delle linee guida, presentata stamani alla riunione degli ambasciatori Ue (Coreper), avvii un processo, e rappresenti solo una base per la discussione politica dei 27.

Questi i vari passi previsti per arrivare al tavolo delle trattative col Regno Unito: gli sherpa si incontreranno per discutere della bozza delle linee guida l'11 ed il 24 aprile, mentre il 26 aprile si terrà una nuova riunione degli ambasciatori (Coreper). Il 27 aprile è previsto un consiglio Affari generali straordinario.

Il 29 aprile ci sarà il vertice dei leader per l'adozione delle linee guida. Poi partirà il processo per la definizione del mandato negoziale, documento più lungo e più tecnico che dovrà essere adottato al consiglio Affari generali il 22 maggio.

Neuer Inhalt

Horizontal Line


subscription form

Abbonatevi alla nostra newsletter gratuita per ricevere i nostri articoli.

swissinfo IT

Unitevi alla nostra pagina Facebook in italiano

SDA-ATS