Prospettive svizzere in 10 lingue

Brexit: Johnson chiede ok a intesa, è tempo di decidere

Il premier Boris Johnson difende il suo accordo KEYSTONE/EPA sda-ats

(Keystone-ATS) Boris Johnson chiede al Parlamento di approvare l’accordo da lui raggiunto sulla Brexit con l’Ue e avverte la Camera dei Comuni che “ora è arrivato il tempo” di decidere.

Aprendo oggi il dibattito straordinario sull’intesa alla Camera dei Comuni, il primo ministro conservatore ha ricordato come l’aula non sia stata “in grado di trovare” una soluzione per oltre tre anni dopo il referendum del 2016. Johnson ha difeso il suo accordo come “un nuovo accordo” che va ratificato per “riunire il Paese”.

Johnson ha rivendicato i meriti dell’intesa, indicata come “un nuovo modo per andare avanti”. Accordo, ha detto, che “rimuove il backstop”, “ci ridà il controllo” e che in particolare garantisce sia l’intesa di pace irlandese del Venerdì Santo sia il legame fra l’Irlanda del Nord e il resto del Regno Unito.

Il premier Tory ha notato inoltre come esso rispetti il referendum del 2016 e i sentimenti dei britannici: storicamente “scettici sull’Ue”, ma desiderosi di mantenere i legami con l’Europa.

SWI swissinfo.ch - succursale della Società svizzera di radiotelevisione SRG SSR

SWI swissinfo.ch - succursale della Società svizzera di radiotelevisione SRG SSR