Navigazione

Saltare la navigazione

Funzionalità principali

Brexit: ministro, per noi è un'opportunità d'oro

La Brexit è "un'opportunità d'oro" per la Gran Bretagna. Non ha dubbi Liam Fox, titolare del dicastero chiave del Commercio Internazionale nel governo May e 'brexiter' della prima ora.

Fox liquidare senza mezzi termini i timori di molti e le incognite evocate da più parti sul divorzio da Bruxelles dopo il referendum di giugno.

Noi, replica il ministro britannico parlando oggi a Manchester, "fuori dall'Ue possiamo diventare i portabandiera del libero commercio" globale e "forgiare un nostro nuovo ruolo nel mondo": è "falso al 100% dire che col sì alla Brexit ci siamo rinchiusi in noi stessi".

La sua profezia è negativa semmai per la stessa Ue, come spiega poi in un'intervista al settimanale Spectator. L'idea di Fox è che il club di Bruxelles sia sul punto d'implodere e che "la sua architettura" abbia "già iniziato a sfaldarsi". "Sacrificheranno almeno una generazione di giovani europei sull'altare della moneta unica prima che l'implosione cominci", pronostica. E intanto, ironizza, "la Germania ha il potenziale per diventare il più grande bancomat della storia".

Parole chiave

Neuer Inhalt

Horizontal Line


Sondaggio svizzeri all'estero

Sondaggio

Cari svizzeri all'estero, le vostre opinioni contano

Sondaggio

subscription form

Abbonatevi alla nostra newsletter gratuita per ricevere i nostri articoli.