Prospettive svizzere in 10 lingue

Brexit: Obama farà appello pro Ue durante visita in Gb

(Keystone-ATS) Il presidente americano Barack Obama lancerà un appello ai britannici affinché restino nell’Ue durante una visita nel Regno Unito il mese prossimo.

È quanto rivela l’Independent on Sunday, secondo cui l’appoggio del leader Usa, che già si era espresso in passato in questo senso, potrebbe essere un duro colpo per i sostenitori della Brexit.

Una fonte di Downing Street ha confermato al domenicale che Obama farà il suo intervento nel corso della visita dopo essere stato in Germania. Visita che si è resa necessaria anche per ricucire lo strappo con Londra dopo l’intervista in cui il presidente Usa ha criticato la gestione del conflitto in Libia da parte del premier David Cameron e della Francia.

Sempre sul fronte Brexit, l’Independent on Sunday pubblica un sondaggio in cui emerge un testa a testa fra il primo ministro e il sindaco di Londra, Boris Johnson, in fatto di credibilità nella loro campagna, rispettivamente pro e contro l’Ue, in vista del referendum fissato per il 23 giugno.

SWI swissinfo.ch - succursale della Società svizzera di radiotelevisione SRG SSR

SWI swissinfo.ch - succursale della Società svizzera di radiotelevisione SRG SSR