Contenuto esterno

Il seguente contenuto proviene da partner esterni. Non possiamo dunque garantire che sia accessibile per tutti gli utenti.

Sadiq Khan (foto d'archivio)

Keystone/EPA/WILL OLIVER

(sda-ats)

Londra "era e resterà sempre aperta all'Europa e al mondo" e "si sentirà sempre parte della famiglia europea". Lo ha detto Sadiq Khan durante il suo intervento al forum 'The New European Order' organizzato da Politico.Eu.

L'Unione europea - ha aggiunto - deve essere "orgogliosa" dei risultati ottenuti nei suoi 60 anni di storia a cominciare dalla pace e dallo sviluppo economico e culturale che nel resto del mondo la fanno considerare un'istituzione unica, ed il governo britannico deve cominciare il negoziato per la Brexit "assicurando i diritti dei cittadini europei nel Regno Unito".

Sadiq Khan ha lanciato questi "tre messaggi principali" al forum che si tiene a Buxelles sulla Brexit alla vigilia della attivazione dell'art. 50 per l'uscita dalla Ue da parte del governo britannico.

Il sindaco ha sottolineato più volte che Londra aveva votato a larga maggioranza per restare nella Ue e che la città "resterà la capitale finanziaria" del continente ed ha ammonito il governo.

"Non sono d'accordo con Theresa May quando dice che è meglio non avere accordo che averne uno cattivo" ha detto, aggiungendo che "una 'hard brexit' è una sconfitta per tutti" e rimarcando che "se Londra soffre, soffre tutto il Regno Unito".

Londra "vuole ed ha bisogno di immigrazione", ha sottolineato ancora Sadiq Khan osservando che "è interesse del governo e del paese continuare ad attrarre talenti ed essere flessibile nelle politiche migratorie". Il sindaco, a titolo d'esempio, ha osservato che a Londra "lavorano trecentomila operai nei cantieri edili, il 50% di loro è nato nel Regno Unito ma di questi, la metà andrà in pensione entro cinque anni".

Neuer Inhalt

Horizontal Line


Sondaggio svizzeri all'estero

Sondaggio

Cari svizzeri all'estero, le vostre opinioni contano

Sondaggio

subscription form

Abbonatevi alla nostra newsletter gratuita per ricevere i nostri articoli.









SDA-ATS