Navigation

Brexit: Tusk, concessa la proroga

Donald Tusk annuncia la proroga formale per Brexit (archivio) KEYSTONE/AP/JEAN-FRANCOIS BADIAS sda-ats
Questo contenuto è stato pubblicato il 29 ottobre 2019 - 19:51
(Keystone-ATS)

"Ai miei amici britannici: l'Unione Europea adottato formalmente la proroga. Potrebbe essere l'ultima. Per favore, fate l'uso migliore di questo tempo. Vorrei anche dirvi addio, dato che la mia missione qui si avvicina alla fine. Terrò le dita incrociate per voi".

Lo scrive su Twitter il presidente del Consiglio Europeo Donald Tusk. E' la terza volta che il Regno Unito chiede una proroga della Brexit e che l'Ue la concede.

In una dichiarazione allegata alla decisione di concedere una terza proroga della Brexit, il Consiglio Europeo "dichiara fermamente che esclude qualsiasi riapertura dell'accordo di ritiro nel futuro e ricorda che qualsiasi impegno, dichiarazione o altro atto unilaterale da parte del Regno Unito dovrebbe essere compatibile con la lettera e con lo spirito dell'accordo di ritiro e che non ne deve ostacolare l'attuazione".

Questo articolo è stato importato automaticamente dal vecchio sito in quello nuovo. In caso di problemi nella visualizzazione, vi preghiamo di scusarci e di indicarci il problema al seguente indirizzo: community-feedback@swissinfo.ch

Condividi questo articolo

Partecipa alla discussione!

Con un account SWI avete la possibilità di contribuire con commenti sul nostro sito web e sull'app SWI plus, disponibile prossimamente.

Effettuate il login o registratevi qui.