Contenuto esterno

Il seguente contenuto proviene da partner esterni. Non possiamo dunque garantire che sia accessibile per tutti gli utenti.

Le linee guida dell'Ue per il negoziato sulla Brexit sono state approvate all'unanimità, ha fatto sapere il presidente del Consiglio europeo Donald Tusk.

KEYSTONE/EPA/JULIEN WARNAND

(sda-ats)

"Le linee guida" dell'Ue per il negoziato sulla Brexit "sono state approvate all'unanimità". Lo ha annunciato il presidente del Consiglio europeo Donald Tusk su Twitter.

"Un mandato politico dei 27 forte ed equo è pronto per le discussioni sulla Brexit", ha sottolineato.

Per l'approvazione delle linee guida politiche, già validate all'unanimità giovedì scorso nel Consiglio affari generali dai ministri responsabili per gli affari europei, "è bastato un minuto". Lo ha indicato un portavoce del Consiglio europeo, ricordando che quella di oggi è la prima riunione formale del Consiglio Europeo a 27.

I leader ora, ha aggiunto il portavoce, hanno "l'opportunità di esprimere i loro punti di vista e le loro preoccupazioni" alla presenza di Michel Barnier, il capo negoziatore della Commissione europea.

Mercoledì prossimo il Collegio dei Commissari varerà la 'Raccomandazione' sulla direttiva tecnica per il negoziato. Tale documento sarà sottoposto all'esame dei 27 ed è previsto che la versione definitiva verrà approvata in una nuova riunione del Consiglio affari generali convocata per il 22 maggio a Bruxelles.

Neuer Inhalt

Horizontal Line


subscription form

Abbonatevi alla nostra newsletter gratuita per ricevere i nostri articoli.

swissinfo IT

Unitevi alla nostra pagina Facebook in italiano

SDA-ATS