Prospettive svizzere in 10 lingue

Brics: sede nuova banca a Shangai, primo presidente indiano

(Keystone-ATS) La sede della Nuova Banca di Sviluppo costituita dai Brics (Brasile, Russia, India, Cina e Sudafrica) sarà a Shangai, in Cina, e la prima presidenza di turno, di durata quinquennale, spetterà all’India. Lo ha annunciato ieri la presidente brasiliana Dilma Rousseff nel corso del sesto vertice dei leader degli emergenti in corso a Fortaleza, in Brasile. La nuova banca sarà dotata di un fondo di 100 miliardi di dollari, ha aggiunto la presidente brasiliana.

Al termine di una giornata di intensi negoziati, il Brasile ha ceduto la prima presidenza di turno della nuova banca all’India, che insisteva per ospitare la sede a New Delhi. I cinque ministri delle Finanze costituiranno un consiglio di amministrazione, che sarà presieduto dal Brasile.

La presidente Rousseff, costretta a cedere all’India la prima presidenza di turno pur di chiudere l’accordo al vertice di Fortaleza, ha scritto su Twitter che “i Brics vivono un momento speciale per il rafforzamento”. I leader degli emergenti hanno anche deciso di costituire un fondo di riserva da 100 miliardi di dollari. La banca avrà una sede regionale in Sudafrica e in futuro potrebbe aprire le proprie porte anche ad altre nazioni.

SWI swissinfo.ch - succursale della Società svizzera di radiotelevisione SRG SSR

SWI swissinfo.ch - succursale della Società svizzera di radiotelevisione SRG SSR