Prospettive svizzere in 10 lingue

Bruxelles: scontri a manifestazione contro austerità

(Keystone-ATS) Scontri a Bruxelles tra polizia e manifestanti al corteo di protesta contro l’austerità. Le forze dell’ordine hanno usato lacrimogeni e cannoni ad acqua per disperdere i manifestanti. Almeno un poliziotto e diversi manifestanti sono rimasti feriti negli scontri.

Una decina di teppisti, alcuni di questi col volto coperto, hanno attaccato la polizia durante la manifestazione alla Gare du Midi a Bruxelles, col lancio di petardi e oggetti come pietre e bottiglie.

Le forze dell’ordine hanno risposto caricando e usando un cannone ad acqua e spray al peperoncino per respingere i manifestanti. L’atmosfera è tesa, un elicottero sorvola la zona.

L’agente rimasto ferito negli scontri con i manifestanti durante le proteste anti-austerity a Bruxelles è il commissario Vandesrmissen, il capo della sicurezza, colpito alla testa. Con lui, secondo i media belgi, è rimasto ferito anche un altro poliziotto. Dalle prime ricostruzioni sembra che gli scontri siano stati causati da alcuni infiltrati alla manifestazione organizzata dai sindacati.

SWI swissinfo.ch - succursale della Società svizzera di radiotelevisione SRG SSR

SWI swissinfo.ch - succursale della Società svizzera di radiotelevisione SRG SSR