Navigation

BS: dal 2050 via le auto inquinanti dalla città

Basilea, stop ad auto inquinanti KEYSTONE/GAETAN BALLY sda-ats
Questo contenuto è stato pubblicato il 09 febbraio 2020 - 15:52
(Keystone-ATS)

Solo le vetture meno inquinanti e le auto in car-sharing potranno circolare sulle strade di Basilea Città a partire dal 2050. Lo prevede un controprogetto ad un'iniziativa in favore delle automobili approvato oggi in votazione.

L'iniziativa che intendeva favorire l'uso delle automobili è stata chiaramente respinta dal 65,2% dei votanti. Il controprogetto elaborato dal Gran consiglio, che mira invece a limitare il traffico automobilistico, è stato approvato dal 53,5% dei votanti. L'affluenza ha raggiunto il 49,8%.

Nella città-cantone, il 57,7% dei votanti ha inoltre bocciato un'iniziativa intitolata "parcheggi per tutti". Il testo esigeva che il Cantone mantenesse un numero sufficiente di posti auto, con la sostituzione ogni posteggio rimosso entro un raggio di 200 metri.

Questo articolo è stato importato automaticamente dal vecchio sito in quello nuovo. In caso di problemi nella visualizzazione, vi preghiamo di scusarci e di indicarci il problema al seguente indirizzo: community-feedback@swissinfo.ch

Condividi questo articolo

Partecipa alla discussione!

Con un account SWI avete la possibilità di contribuire con commenti sul nostro sito web e sull'app SWI plus, disponibile prossimamente.

Effettuate il login o registratevi qui.