Navigation

BS: Sommaruga a cerimonia di addio per Helmut Hubacher

Alla presenza della presidente della Confederazione Simonetta Sommaruga e di molte personalità politiche e sociali di spicco, oggi si è svolta nel Volkshaus di Basilea la cerimonia di addio all'ex presidente del PS Helmut Hubacher, deceduto il 19 agosto a 94 anni. KEYSTONE/GEORGIOS KEFALAS sda-ats
Questo contenuto è stato pubblicato il 25 settembre 2020 - 15:48
(Keystone-ATS)

Alla presenza della presidente della Confederazione Simonetta Sommaruga e di molte personalità politiche e sociali di spicco, oggi si è svolta nel Volkshaus di Basilea la cerimonia di addio all'ex presidente del PS Helmut Hubacher, deceduto il 19 agosto a 94 anni.

In un discorso, la ministra socialista ha reso omaggio al politico di lungo corso definendolo un modello e uno dei "pionieri più importanti per l'uguaglianza politica". Sommaruga ha detto che i suoi incontri con Hubacher le hanno lasciato il segno: "Da te ho imparato cosa significa formarsi un'opinione prima di avere una". La presidente della Confederazione ha sottolineato le capacità di comunicazione e la cultura del dialogo di Helmut Hubacher.

Fra gli altri oratori c'erano Anita Fetz, ex consigliera agli Stati di Basilea, e Peter Bodenmann, un politico del PS vallesano. Fetz ha detto che non aveva mai conosciuto nessuno che sapesse spiegare così bene la politica alla gente. E Bodenmann ha reso omaggio al successo di Hubacher nell'aprire il partito alle nuove tematiche e all'integrazione della generazione del '68.

Condividi questo articolo

Partecipa alla discussione!

Con un account SWI avete la possibilità di contribuire con commenti sul nostro sito web e sull'app SWI plus, disponibile prossimamente.

Effettuate il login o registratevi qui.