Prospettive svizzere in 10 lingue

BS: ultrà bloccano linea FFS Basilea-Zurigo/Olten

(Keystone-ATS) Teppisti hanno bloccato questa sera, dopo la partita di calcio tra il Basilea e il Grasshopper, il tratto di linea ferroviaria tra la città renana e Muttenz (BL) e dunque i collegamenti verso Olten e Zurigo.

Lo hanno annunciato le FFS aggiungendo che gli hooligan hanno azionato a più riprese il freno d’emergenza nel treno speciale riservato ai tifosi del Grasshopper, per poi scendere in massa – circa mille persone – alla stazione di Muttenz alle 19.20 e bloccare i binari. Il traffico ferroviario, verso le 20.00, è stato parzialmente ripristinato.

Scontri si erano verificati già al termine della partita. Una cinquantina di sostenitori del Grasshopper, col volto coperto, avevano affrontato i tifosi della squadra basilese e i rappresentanti delle forze dell’ordine. Un uomo di 25 anni è stato ferito alla testa e diverse persone sono state fermate per accertamenti.

Gli hooligan zurighesi, saliti sul treno, hanno azionato il freno di emergenza e quattro carrozze sono quindi state staccate dal resto del convoglio, che ha proseguito il tragitto con una composizione ridotta. Non è però andato più lontano di Muttenz, visto che è il freno è stato azionato nuovamente. La polizia è subito accorsa in forze e i tifosi del Grasshopper sono in attesa dell’arrivo di un nuovo treno speciale per rientrare a casa. Non si segnalano ulteriori disordini.

SWI swissinfo.ch - succursale della Società svizzera di radiotelevisione SRG SSR

SWI swissinfo.ch - succursale della Società svizzera di radiotelevisione SRG SSR