Prospettive svizzere in 10 lingue

Bühler: fatturato in progressione nel 2016

(Keystone-ATS) Il gruppo tecnologico sangallese Bühler ha realizzato lo scorso anno un giro d’affari di 2,45 miliardi di franchi, in progressione del 2% rispetto al 2015. Le nuove commesse si sono attestate a 2,54 miliardi (+3%), mentre l’utile netto è rimasto stabile a 143 milioni.

Finanziariamente il gruppo sta molto bene, sottolinea l’azienda con sede a Uzwil (SG) in un comunicato odierno. Nonostante gli elevati investimenti – 71 milioni – la liquidità netta è salita del 18% a 462 milioni e il grado autofinanziamento è passato dal 46% a 47%: Bühler non ha alcun debito bancario.

Nell’anno in corso il gruppo, che fa risalire la sua storia al 1860, vuole puntare ulteriormente su crescita e redditività e si ritiene ben posizionato per farlo. Stando ai vertici la dinamica dei mercati e delle tendenze tecnologiche, nonché gli sviluppi regionali rendono sempre più difficile prevedere il potenziale andamento degli affari. L’azienda conferma l’obiettivo a lungo termine di una progressione annua del 6% del fatturato.

SWI swissinfo.ch - succursale della Società svizzera di radiotelevisione SRG SSR

SWI swissinfo.ch - succursale della Società svizzera di radiotelevisione SRG SSR