Navigation

Bulgaria: nuovo presidente Plevneliev presta giuramento

Questo contenuto è stato pubblicato il 19 gennaio 2012 - 20:10
(Keystone-ATS)

Il nuovo presidente bulgaro, Rossen Plevneliev, eletto il 30 ottobre scorso in rappresentanza del partito conservatore al governo (Gerb), ha prestato oggi giuramento in parlamento, e il suo incarico diverrà effettivo a partire da domenica.

Con Plevneliev ha giurato anche la vicepresidente Margarita Popova, e entrambi si sono impegnati a rispettare le leggi e la costituzione. Hanno baciato la croce, prima di ricevere la benedizione del Patriarca ortodosso Maksim.

Nel suo primo discorso da nuovo presidente Plevneliev ha promesso di intensificare la lotta a corruzione e criminalità, lavorando per migliorare l'integrazione della Bulgaria nella Ue.

Plevneliev (47 anni) succede al socialista Gheorghi Parvanov (54 anni), in carica per due mandati di cinque anni. Una cerimonia ufficiale per il passaggio dei poteri fra i due si terrà il 22 gennaio prossimo.

Cambia la tua password

Desideri veramente cancellare il tuo profilo?

Notiziario
Non è stato possibile registrare l'abbonamento. Si prega di riprovare.
Hai quasi finito… Dobbiamo verificare il tuo indirizzo e-mail. Per completare la sottoscrizione, apri il link indicato nell'e-mail che ti è appena stata inviata.

Scoprite ogni settimana i nostri servizi più interessanti.

Iscrivitevi ora per ricevere gratuitamente i nostri migliori articoli nella vostra casella di posta elettronica.

La dichiarazione della SRG sulla protezione dei dati fornisce ulteriori informazioni sul trattamento dei dati.