Prospettive svizzere in 10 lingue

Burkhalter aprirà domani a Baku la 23esima sessione dell’OSCE

(Keystone-ATS) Il presidente della Confederazione Didier Burkhalter, in qualità di presidente di turno dell’Organizzazione per la sicurezza e la cooperazione in Europa (OSCE), aprirà domani a Baku, in Azerbaigian, la sessione estiva dell’Assemblea parlamentare dell’OSCE. Della durata di cinque giorni, essa sarà dedicata al processo di riforma denominato “Helsinki+40”.

Oltre a Burkhalter, che nel suo discorso presenterà anche la posizione della Confederazione sul progetto di riforma, la delegazione svizzera sarà composta dal consigliere nazionale Andreas Aebi (UDC/BE), dalla consigliera agli Stati Christine Egerszegi (PLR/AG) (rispettivamente presidente e vicepresidente della delegazione) e dalle consigliere nazionali Ida Glanzmann-Hunkeler (PPD/LU) e Margret Kiener Nellen (PS/BE), indica un comunicato odierno del Dipartimento federale degli affari esteri (DFAE).

Complessivamente alla 23esima sessione parlamentare dell’OSCE parteciperanno oltre 300 parlamentari provenienti dai 57 Stati membri. In totale i temi all’ordine del giorno saranno 21; il primo luglio si terrà inoltre una discussione speciale sulla crisi ucraina.

Quanto al progetto di riforma “Helsinki+40”, esso ha l’obiettivo di rafforzare le capacità di azione dell’organizzazione dal 2015, 40 anni dopo gli Accordi di Helsinki che portarono poi alla nascita dell’OSCE.

SWI swissinfo.ch - succursale della Società svizzera di radiotelevisione SRG SSR

SWI swissinfo.ch - succursale della Società svizzera di radiotelevisione SRG SSR