Navigazione

Saltare la navigazione

Funzionalità principali

Burkhalter in Libano: aiuto umanitario svizzero siriani apprezzato

In visita oggi e domani a Beirut, il consigliere federale Didier Burkhalter ha testimoniato la solidarietà nei confronti degli sforzi compiuti dai libanesi che accolgono i rifugiati siriani. Il capo della diplomazia elvetica si è detto favorevole a una soluzione in Siria che includa tutte le parti.

Oggi a Beirut, Burkhalter ha incontrato il suo omologo Adnan Mansour, il presidente libanese Michel Sleiman e il presidente del parlamento Nabih Berri. "La Svizzera desidera testimoniare la sua solidarietà nei confronti degli sforzi profusi dai libanesi per accogliere i rifugiati siriani", ha indicato oggi all'ats Jean-Marc Crevoisier, portavoce del Dipartimento federale degli affari esteri (DFAE). Burkhalter ha d'altra parte costatato che l'aiuto svizzero nella regione è molto apprezzato, ha sottolineato.

Tramite la Direzione dello sviluppo e della cooperazione (DSC), Berna ha recentemente aumentato di due milioni di franchi il suo budget umanitario legato alla crisi siriana, che supera ormai i dieci milioni di franchi, sottolinea il DFAE.

Per Burkhalter la situazione in Siria devea essere regolata da soluzioni politiche che includano tutte le parti, ha aggiunto il portavoce. D'altra parte la Svizzera auspica che le violenze commesse in Siria non restino impunite. In quest'ottica, la Confederazione si adopererà affinché la Corte penale internazionale apra inchieste sui crimini contro l'umanità. "L'idea della lotta contro l'impunità è stata compresa dai nostri interlocutori", ha precisato il portavoce del DFAE.

Burkhalter dovrebbe poi recarsi a Cipro lunedì per incontrare la responsabile della diplomazia Erato Kozakou-Marcoullis, prima di andare in Gran Bretagna, dove mercoledì primo agosto avrà un colloquio con il suo omologo William Hague. Temi centrali delle due visite saranno la crisi siriana e la politica europea.

Il responsabile del DFAE celebrerà poi la Festa nazionale alla "House of Switzerland", allestita in pieno centro della capitale britannica in occasione dei Giochi olimpici estivi.

Neuer Inhalt

Horizontal Line


Sondaggio svizzeri all'estero

Sondaggio

Cari svizzeri all'estero, le vostre opinioni contano

Sondaggio

subscription form

Abbonatevi alla nostra newsletter gratuita per ricevere i nostri articoli.