Prospettive svizzere in 10 lingue

Burkhalter riceve ministro esteri mongolo Lundeg Purevsuren

(Keystone-ATS) Didier Burkhalter, capo del Dipartimento federale degli affari esteri, ha ricevuto il ministro degli esteri mongolo Lundeg Purevsuren in visita ufficiale a Berna. Al centro del colloquio, temi attuali della collaborazione bilaterale e multilaterale.

Svizzera e Mongolia intrattengono relazioni diplomatiche serene e amichevoli da 51 anni e da 11 anni la Svizzera è impegnata nella cooperazione allo sviluppo. Burkhalter – secondo un comunicato del DFAE – ha assicurato al proprio omologo che la Mongolia potrà contare anche in futuro sulla collaborazione attiva della Svizzera che, mettendo a disposizione il proprio know-how, sosterrà in particolare il Paese nell’impegno di affermarsi come Stato neutrale.

Il modello svizzero della democrazia diretta gode di grande considerazione presso il Governo mongolo. La decentralizzazione del sistema governativo è una delle priorità della cooperazione svizzera allo sviluppo, accanto alla promozione della società civile e all’impegno in favore dellp’agricoltura, della sicurezza alimentare, della formazione professionale e delle piccole attività estrattive.

Nel colloquio si è parlato anche delle linee guida per le imprese minerarie e le industrie petrolifere in materia di garanzia della sicurezza operativa e rispetto dei diritti umani.

SWI swissinfo.ch - succursale della Società svizzera di radiotelevisione SRG SSR

SWI swissinfo.ch - succursale della Società svizzera di radiotelevisione SRG SSR