Burkhalter riceve presidente del CICR, Peter Maurer
Nel quadro degli incontri ad alto livello che hanno luogo annualmente, il consigliere federale Didier Burkhalter ha ricevuto oggi a Berna il presidente del CICR, Peter Maurer, per uno scambio approfondito sulle principali sfide umanitarie.
Il colloquio fra il capo del Dipartimento federale degli affari esteri (DFAE) e Maurer ha permesso di affrontare soprattutto l'intervento del CICR in Siria e nella regione del Sahel. La presenza della Croce Rossa in questi contesti e la sua azione umanitaria neutrale e imparziale sono indispensabili per assicurare la protezione delle popolazioni civili, fa sapere un comunicato del DFAE.
Burkhalter ha confermato la volontà della Svizzera di sostenere il CICR per il 150esimo della sua fondazione che cadrà l'anno prossimo. In occasione di questo anniversario la Confederazione intende esprimere con un gesto simbolico la propria riconoscenza per il CICR e per il lavoro dei suoi collaboratori. Attualmente la Svizzera è il secondo donatore del CICR in ordine di importanza, alle spalle degli Stati Uniti. Si tratta, in media, di circa 130 milioni di franchi all'anno.