Prospettive svizzere in 10 lingue

Bush: da lunedì la salma esposta a Capitol Hill

Una visione dall'alto della Rotunda di Capitol Hill, dove sarà possibile omaggiare l'ex presidente americano George H.W. Bush. KEYSTONE/AP/SUSAN WALSH sda-ats

(Keystone-ATS) George H.W. Bush tornerà a Capitol Hill dove è stato senatore. La salma del 41mo presidente degli Stati Uniti sarà esposta la prossima settimana, a partire da lunedì, nella Rotunda dell’edificio che ospita il Congresso americano

Un onore riservato solo a poche decine di persone in circa 200 anni. Sarà quindi permesso al pubblico di omaggiare l’ex presidente fino a mercoledì 5 dicembre, giornata di lutto nazionale. La salma di Bush verrà quindi trasportata nella giornata di mercoledì all’interno della National Cathedral di Washington, dove nella tarda mattinata si svolgerà una funzione funebre.

In seguito sarà riportata a Houston, in Texas, dove si trova la residenza dei Bush e dove giovedì 6 dicembre si svolgerà una seconda commemorazione funebre. Il programma prevede poi che il corpo sia portato in corteo alla George H.W. Bush Presidenzial Library dove verrà seppellito accanto a quelli della moglie Barbara e della figlia Robin morta di leucemia quando era bambina.

Il presidente Donald Trump, a margine dell’incontro col suo omologo cinese Xi Jinping a Buenos Aires, ha detto che invierà l’Air Force One a Houston per portare la salma di Bush a Washington.

SWI swissinfo.ch - succursale della Società svizzera di radiotelevisione SRG SSR

SWI swissinfo.ch - succursale della Società svizzera di radiotelevisione SRG SSR