Prospettive svizzere in 10 lingue

Caldo: Giappone, estate più torrida da 1898 con 158 morti

(Keystone-ATS) TOKYO – L’estate 2010 è la più torrida nella storia recente del Giappone, mentre il bilancio dell’afa e del clima torrido si aggrava, contando 158 morti.
Lo sostiene l’agenzia meteorologica nazionale (Jma), secondo cui la temperatura media tra giugno e agosto ha segnato il livello più alto dal 1898, anno della prima rilevazione confrontabile con i dati di oggi.
Analizzando la temperatura media del periodo tra giugno e agosto, calcolata nella serie 1971-2000, i ricercatori dell’ agenzia meteorologica hanno rilevato un aumento record di 1,64 gradi, che ha polverizzato il precedente primato (+1,36 gradi sulla media) registrato nell’estate del 1994.
Il fenomeno è stato riscontrato in maniera uniforme sul territorio nazionale, considerato che 61 dei 154 punti di rilevazione sparsi per l’arcipelago hanno segnato le temperature più alte di sempre.
A conferma della situazione eccezionale arriva anche l’ultimo bilancio dell’Agenzia nipponica per la gestione delle calamità naturali e incendi, secondo cui dalla fine di maggio sono 158 le persone morte per i colpi di calore, mentre sono 46’728 quelle che hanno ricevuto cure ospedaliere.

SWI swissinfo.ch - succursale della Società svizzera di radiotelevisione SRG SSR

SWI swissinfo.ch - succursale della Società svizzera di radiotelevisione SRG SSR